top of page

Chi Siamo?

Questo micro-nido nasce dalla volontà di due educatrici nell’esigenza di aiutare i genitori lavoratori a gestire ed educare i propri figli, contribuendo alla formazione globale del soggetto attraverso le attività ludiche proposte.

L’ambiente essendo “ micro” offre una maggior supervisione e attenzione da parte del personale sui bambini, i quali essendo in numero inferiore rispetto al classico asilo nido, possono seguire più facilmente i propri ritmi individuali. 

Il micronido accoglie bimbi dai 6 mesi ai 3 anni, fornendo uno spazio fisico e psicologico che consente ai piccoli ospiti di vivere esperienze in linea con il loro sviluppo motorio, intellettuale, affettivo e sociale, così da garantire una crescita sana ed equilibrata.

​

​

 Gli OBIETTIVI  perseguiti dal nido possono riassumersi in:

  • Maturazione dell’ identità

  • Conquista dell’autonomia

  • Sviluppo delle competenze

​

 

 

LA MISSION DEL MICRONIDO ARCOBALENO 

si concretizza nell’attenzione alla crescita integrale di ogni bambino come persona in ricerca e in relazione con se stessa e con gli altri.

Il  nostro progetto educativo è infatti basato sul concetto di centralità del bambino, considerato come soggetto attivo, dei tempi, modi e fasi di crescita competente e protagonista della propria esperienza, nel rispetto di ogni singolo individuo.

 La programmazione, consiste nell’elaborazione degli interventi in funzione delle esigenze di ciascun bambino e nella predisposizione delle condizioni più idonee ad uno sviluppo armonico della personalità.

Per questo si offre un confronto e  un sostegno ai genitori, tenuti dal personale educativo e da figure esterne (quali psicomotricista, pedagogista..), per consentire alle famiglie di partecipare attivamente al percorso di crescita dei propri figli ed al fine di realizzare una continuità tra l’esperienza al nido e quella familiare.

​

L'asilo è stato progettato interamente da zero, è stato quindi possibile costruirlo seguendo le normative strutturali più moderne.

L'erogazione del servizio avviene nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di sicurezza e sanità.

​

bottom of page